Stampante CARD

immagine stampante card in pvc per azienda onoranze funebri

La stampante per ricordini Zebra ZXP8 consente di produrre card in pvc di dimensione5,4x8,6 con qualità fotografica a velocità straordinarie (170 card all’ora).La ZXP8 è una stampante a ritrasferimento che si basa su un procedimento denominato trasferimento termico inverso.
A differenza delle tradizionali stampanti per card a sublimazione, che utilizzano una testina per trasferire l'immagine mediante un nastro a colori direttamente sulla superficie della card,le stampanti a ritrasferimento applicano un procedimento in due fasi:
Nella prima fase, il processo di ritrasferimento stampa un'immagine ad alta risoluzione al contrario direttamente su uno strato ricevente trasparente supportato da una pellicola intermedia, flessibile. Il processo di sublimazione stampa l'immagine sulla pellicola, esattamente come avviene nella stampa termica diretta.

Successivamente, la stampante impiega calore e pressione per trasferire termicamente l'immagine e l'intera pellicola intermedia sulla quale è stampata sulla superficie della card. Durante questo processo, lo strato si fissa termicamente alla superficie della card, con l'immagine stampata al di sotto del supporto trasparente, praticamente all'interno della tessera.

Per la stampa dei santini/ricordini la qualità deve essere elevata e quindi nella scelta della stampante vanno considerate le differenze tra la ZXP8 e le altre stampanti tradizionali a trasferimento termico diretto:

  1. Nelle stampanti tradizionali il contatto tra testina, nastro a colori e superficie della card deve essere il più possibile aderente e uniforme ma a causa dell'irregolarità di numerose superfici di card, la stampa termica diretta non consente di ottenere una buona uniformità e densità dei colori durante il trasferimento della tinta direttamente sulla card. Nella stampa a ritrasferimento, la fase di creazione dell'immagine resta invece separata dalla fase di applicazione alla card ed essendo la pellicola sottile e flessibile la pressione di stampa risulta uniforme e costante.
  2. Le stampanti tradizionali lasciano un sottile bordo bianco lungo il perimetro esterno dellatessera, in quanto hanno difficoltà a mantenere il contatto con la superficie della card fino ai bordi durante il processo di stampa. Questo bordo influisce negativamente sull'aspetto della card e quindi non è adatto per i santini che devono avere una qualità elevata.
  3. Nelle stampanti tradizionali, le testine devono entrare in contatto con i substrati rigidi delle card, subendo un'eccessiva usura e quando stampano sul bordo della tessera le testine spesso si danneggiano prematuramente o si guastano irrimediabilmente.
  4. Le stampanti a ritrasferimento tradizionali devono capovolgere meccanicamente la card per stampare su entrambi i lati.

La ZXP Series 8 sfrutta un processo di stampa fronte/retro in grado di trasferirel'immagine anteriore e posteriore dalla pellicola intermedia alle due superfici della tessera simultaneamente. Questa esclusivo sistema consente di velocizzare sensibilmente laprocedura di stampa e di semplificarne il ritrasferimento.

Infine ulteriori qualità della stampante ZXP8 sono:

  1. riesce ad accorciare i tempi stampando le immagini dal lato corto dellacard anziché dal lato lungo. Grazie a questa modalità di alimentazione orizzontale è possibile ridurre i tempi di stampa per pannello di colore, nonché il tempo necessario per ripercorrere meccanicamente le tracce tra i pannelli di colore. La combinazione di stampa fronte/retro simultanea e alimentazione orizzontale permette di sfruttare il cento per cento della superficie della card, a prescindere dal materiale utilizzato. Ne risulta un processo di stampa ottimizzato e un uso più efficiente dei materiali di consumo.
  2. sfrutta sofisticati algoritmi di elaborazione delle immagini che quindi non devono esserepiù in alcun modo calibrate.

Si ricorda infine che la Soluzioni Informatiche Pizzin fornisce i materiali di consumo dedicati alla stampante quali nastri e card.